IT   EN
Home >  Energia & Rifiuti

L'evoluzione normativa degli ultimi anni unitamente ad una crescente coscienza di salvaguardia ambientale sviluppatasi nell'opinione pubblica hanno portato in primo piano la questione dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed industriali.

TM.E. si è dimostrata preparata ad affrontare il problema realizzando in Italia un cospicuo numero di impianti di trattamento tecnologico e smaltimento di rifiuti solidi urbani con produzione di energia e di impianti di produzione di energia rinnovabile da biomasse e biogas, sempre adottando le più avanzate tecnologie per ridurre al minimo gli impatti ambientali.

 

Grazie all’esperienza conseguita con l’acquisto della società Forni ed Impianti Ingg. De Bartolomeis e della società Tecnitalia, e gli sviluppi dei programmi di ricerca interna, TM.E. è in grado di offrire a committenze pubbliche o private tutte le possibili soluzioni tecniche presenti sul mercato nel campo dei rifiuti solidi urbani. TM.E. dispone, infatti, di tutte le principali tecnologie di termovalorizzazione attualmente in uso, quali griglia raffreddata ad aria e ad acqua, letto fluido e tamburo rotante; dispone, inoltre, di sistemi di depurazione fumi a secco, a semi secco e ad umido unitamente alla rimozione degli ossidi di azoto con sistemi termici e catalitici.

 

In particolare i programmi di ricerca sviluppati all’interno di TM.E. l’hanno dotata di innovative tecnologie brevettate a livello italiano ed internazionale per la combustione dei rifiuti e per la depurazione dei fumi. In questo settore assume particolare importanza l’accordo di licenza per il territorio italiano e per altri paesi del bacino mediterraneo siglato con la KAWASAKI HEAVY INDUSTRIES di Tokyo per la progettazione e la fornitura di impianti di termovalorizzazione di rifiuti solidi comprensivi del recupero energetico e della depurazione dei fumi.
Mediante il suddetto accordo la Società dispone di una delle tecnologie di termovalorizzazione più avanzate ed affidabili, anche in termini di compatibilità ambientale, tra quelle presenti sul mercato.
La struttura organizzativa e finanziaria della società ha permesso a TM.E. di sviluppare commesse anche di grandi dimensioni con la metodologia del “Project Financing” arrivando a realizzare e gestire sistemi integrati di smaltimento dei rifiuti a servizio di intere province o parti di regioni.
La gestione operativa degli impianti di produzione di energia e di trattamento dei rifiuti realizzati è stata affidata a società totalmente controllate da TM.E. alle quali sono stati demandati i compiti della conduzione e del mantenimento in efficienza degli impianti. Dalla gestione è giunto un prezioso “feedback” di informazioni tecniche ed organizzative che ha permesso un continuo e progressivo aggiornamento dei prodotti offerti da TM.E. ai propri clienti.

 

In questo settore TM.E. realizza:

  • Impianti di produzione di energia da rifiuti solidi urbani, biomasse, biogas, fonte eolica e solare.
  • Impianti di trattamento fumi da termovalorizzazione rifiuti e da centrali termoelettriche
  • Impianti di selezione e riciclaggio RSU (Rifiuti Solidi Urbani)
  • Impianti di compostaggio
  • Impianti di produzione CDR
  • Piattaforme per il trattamento e smaltimento di rifiuti pericolosi

 

TRATTAMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI
  Capacità installata (ton/g) di cui termovalorizzazione n° abitanti equivalenti
TME 6.400 4.565 4.570.000
TME (De Bartolomeis) 19.739 9.395 14.099.000
TME (Gruppo) 26.139 13.960 18.669.000